Pasqua a Sorrento: senti il ​​fascino e il pathos della santa processione.

Le tradizionali processioni del Venerdì Santo sono la più imponente ed antica manifestazione della Penisola Sorrentina emersa e divenuta popolare per il loro carattere di profonda pietà religiosa e di straordinario folkore locale. Sono circa 15 le processioni tra le vie di tutti i paesi della Penisola da Vio Equense a Massa Lubrense. Inizia dal tramonto del Giovedì Santo alla notte del Venerdì Santo che precede la Pasqua.

Un po' di storia della processione in costiera sorrentina

Tutte le processioni hanno in comune un processo identico per quanto riguarda gli oggetti simbolici portati dai partecipanti: la foggia delle loro vesti – diversa solo nel colore a seconda della confraternita, con preferenza per il bianco per le processioni che si tengono all’alba del Venerdì Santo e nero per quelle tenuto più tardi quella sera. Inoltre, lo struggente coro del Miserere, con la banda musicale in testa al corteo processionale che esegue la famosa marcia funebre dall’Opus 35 di Chopin. fine del 1600 e che, soprattutto tramite i Gesuiti, allora numerosi nella penisola, si adoperarono per diffondere questo rito penitenziale tipico della Controriforma spagnola. Croci, il martello e i chiodi, la corona di spine, le fruste insanguinate, la spugna imbevuta di aceto, il Velo della Veronica, le lance, i dadi, il gallo, oggetti che ricordano la Passione e Morte di Cristo detti i “martiri”, si alternano nella luce cupa di torce e lampade, creando un’atmosfera snervante di ricordo e misticismo nella folla silenziosa di spettatori. Al mattino viene portata in processione la statua della Madonna, che rappresenta la Madre alla ricerca del Figlio. Alla sera la Madonna Addolorata, in lutto per la fine della vita terrena del Figlio, è accompagnata da un’effige del Cristo Morto.

Le processioni bianche e nere di Sorrento

Nella penisola si svolgono una trentina di processioni. Parlarne tutti sarebbe lungo e noioso. Le più note a Sorrento sono: la “Processione Bianca” che si tiene nelle prime ore del Venerdì Santo, organizzata dall’Arciconfraternita di Santa Monica dalla Chiesa dell’Annunziata e la “Processione Nera” dell’Arciconfraternita dei Servi di Maria che si tiene a la sera. Affascinanti anche quelle di Vico Equense, con il corteo incappucciato in veste viola organizzato dall’Arciconfraternita dell’Assunta, il corteo organizzato dalla Santissima Trinità di Piano di Sorrento in rosso, e il “Corteo Nero” dell’Arciconfraternita della Morte e Orazione , sempre a Piano di Sorrento. Tutte le processioni, però, hanno un loro fascino, sottolineando un momento di fede, seppure una manifestazione esteriore, unita alla cultura tipica del nostro territorio.